giovedì 9 aprile 2009

Carovana sport sotto l'assedio / 2

Continua il reportage dalla Palestina...

La giornata è iniziata presto con una abbondante colazione e in 53 siamo partiti dopo aver salutato gli altri gruppi verso jayyus, distretto di qalqilya , nel nord della west bank.
Abbiamo attraversato Betlemme ripercorrendo la strada che ieri ci aveva portato a Ramallah fino al ceck point di Abu dis. I militari dopo aver fatto i controlli di routine dei passaporti, rivedendo le stesse facce del giorno prima hanno deciso di farci perdere quasi un'ora, trattenendo per accertamenti di procedura la guida palestinese membro dell'associazione Stop the wall, partita con noi da Dheisheh. Alla fine una delegazione è scesa per recarsi al gabbiotto del ceck point e chiedere le motivazioni del fermo. I militari israeliani, capito che non ci saremmo mossi dal ceck point senza la guida, hanno deciso di lasciarla risalire e proseguire il viaggio con noi.
Durante il viaggio, piu' di ieri, era visibile davanti ai nostri occhi il sistema di apartheid in cui sono costretti i palestinesi. Prorpio prima di entrare a jayyus sorgono alcuni villaggi di coloni arroccati sulle colline sia per una questione strategica che di approvvigionamento idrico, cirondati dal filo spinato, eletrtrico e spesso dal muro. Una delle cose che ci ha più impressionato lungo il tragitto é stata una enorme discarica di rifiuti, tra cui quelli industriali, che gli insediamneti dei coloni riversano in territorio palestinese inquinando la poca acqua che arriva al villaggio di jayyus.
Arrivati con un'ora di ritardo sul programma a causa dei controlli, ci siamo sistemati al Charity center, un centro di sostegno alla popolazione. Dopo le presentazioni e il pranzo, siamo partiti con la banda della Murga aggregando un centinaio di bambini, muniti di fionde autocostruite, che ci hanno seguito per le vie di Jayyus.Con loro abbimo raggiunto il parco giochi della scuola dove abbiamo dipinto un murales, con la scritta in tre lingue « lo sport unisce, il muro divide ». Dalla scuola é ben visibile il tracciato del futuro muro di 5 km e mezzo, iniziato a costruire nel 2002, che circonda il paese impedendo l'accesso al 78 per cento delle terre coltivate. Per raggiungere i campi esistono solo tre varchi, controllati dai soldati israelini, che permettono l'accesso per tre volte al giorno tre volte a settimana, e solo con uno speciale pass rilasciato a discrezione del governo israeliano, al momento concesso - ci hanno raccontato i ragazzi di jayyus - solo a persone anziane. In un contesto basato sull'agricoltura tutto cio' ha impoverito notevolmenete l'economia locale, florida fino alla costruzione del muro, portando la disoccupazione al 75 per cento.
Passiamo alla pagina sportiva del nostro report. Continua la vergognosa serie di sconfitte della squadra maschile. La partita di oggi contro la squadra locale si è conclusa con il risultato di 13 a 3 a favore dei padroni di casa. E' evidente che la squadra ha bisogno di un cambio di gioco, giocatori e allenatore (n.d.r). Per rilanciare le sorti sportive della carovana confidiamo nella partita di pallavolo femminile di domani, augurandoci di cuore che il cambio di disciplina sportiva cambi il magro risultato.

Jayyus Il Duka e Tanka

Nessun commento: